Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
ISCRIVITIElemento molto inportante e di grande tradizione; la birra ha 5000 anni. Anche noi in Taverna ogni anno facciamo varie ricerche per trovare sempre birre che possano soddisfare la nostra clientela. Le 10 qualità alla spina sempre freddissime arrivano da tutto il mondo.
Il nostro tour parte dalla più famosa birra italiana nel mondo la 'peroni nastro azzurro'
La 'peroni nastro azurro è Considerata la migliore lager italiana per il suo gusto deciso e retro gusto leggermente amarognolo con la schiuma bianca e compatta,la sua gradazione è di 5% alc./vol.
Peroni Gran Riserva non è solo una meravigliosa bock doppio malto. È anche la birra italiana più riconoscita a livello internazionale. Infatti, nel 1999 ha conquistato il 1° posto assoluto all’International Beer and Cider Competition di Londra. E l'anno seguente si è aggiudicata la medaglia d'oro nella categoria lager al Brewing Industry International Award (The Millennium Competition).
I maestri birrai Peroni che l'hanno creata per celebrare il 150° anniversario della birreria, si sono ispirati a una ricetta originale del fondatore, Giovanni Peroni. E si sono superati selezionando le più pregiate qualità di luppolo aromatico, di lievito e di orzo distico di varietà "primaverile cherie".
Il risultato è a dir poco eccellente: una bock di gradazione alcolica robusta (6,6%), dal colore ambrato tenue e sormontata da una schiuma fine, compatta e persistente. L'aroma è di cereali, con una netta predominante di malto tostato sulle note di luppolo e di miele d'acacia. Al palato rivela un buon corpo e un perfetto equilibrio di sapori: malto (rotondo), luppolo (amarotico) e fiori bianchi (amabile).
La Guinness è la più famosa birra irlandese di tipo stout o di tipo porter prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., una fabbrica di birra fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness nella celebre St. James's Gate Brewery,ora sede del visitatissimo museo!
La Guiness o la si ama o la si odia, ma non si rimane indifferenti. Beh, noi non l'amiamo, ma la odoriamo!
Noi l'abbiamo conosciuta, apprezzata e bevuta in Irlanda, dove è la bevanda nazionale, spillata in un modo unico (bicchiere inclinato, prima spillatura, poi si aspetta e la si lascia depositare, infine il rabbocco), un culto che noi abbiamo riportato anche a Sorrento.
La birra è scura e ha un sapore forte e intenso, ricorda il caffè, molto amaro. Ha una gran bella gradazione alcolica, noi italiani non ci siamo molto abituati e vi assicuro che si sente. I nostri clienti irlandesi raccontano: che da noi è veramente buona e allora, quando sentono nostalgia della loro Irlanda e hanno voglia di coccolarsi un po’, vengono a bere una guiness!!! Come facciamo a farvi capire che serviamo un ottima Guiness? Semplice, vi accorgerete che in Taverna ci sono tantissimi irlandesi. Loro, per la birra, non sbagliano mai.
Nord Europa, Belgio, anni 20 inoltrati, freddo e suggestioni intense, Natale di altri tempi. Dove una birra speciale significa nutrimento vero, del corpo e dello spirito. Se il nome, Stella Artois, nasce nel Natale del 1926 per celebrare un momento speciale, in realtà questa birra belga ha origini antichissime: nel 1366, sempre nella cittadina di Leuven, nella birreria Den Horen (Il Corno). Ma è con la fondazione dell’Università nel 1425 e con l’arrivo a Leuven di persone da tutta Europa e di studenti soprattutto, che si consolano dai rigori del freddo e dello studio proprio con un allegro consumo di birra, che la piccola cittadina belga assurge all’onore delle cronache come la Città della Birra.
Stella Artois: la sua carta di identità
Stella Artois è la Premium Lager di qualità superiore, caratteristica che questa birra può vantare grazie all’impiego di ingredienti interamente naturali: acqua, malto, luppolo, lievito, grano non maltato, e ai migliori processi di miscela e di fermentazione le cui origini risalgono al 1366.
Il colore è giallo intenso con riflessi ramati, la spuma scarsa e poco persistente. Al naso offre aromi intensi ma semplici di malto pregiato, con note di mela. L'inizio in bocca è dolciastro, con i sentori amari che compaiono e sfumano rapidamente per lasciare spazio alla forza alcolica, con finale di caramello. Birra saporita, ben equilibrata nelle sue componenti, ed ottima rappresentante di uno stile che non prevede vette aromatiche o gustative.
Forse la più conosciuta di questo stile, ramificazione delle ale, la Newcastle rappresenta una tra le birre più vendute nel Regno Unito ed è la prima smooth ale ed è bevuta da milioni di persone ogni giorno. Si presenta di colore marrone rossastro con spuma spessa e cremosa. Offre aromi dolci di caramello, intensi ma delicati, con lievi sfumature vegetali. In bocca ha un impatto piacevole, morbido, leggermente frizzante. Nonostante la leggerezza del corpo, riempie piacevolmente la bocca, con finale di caramella moou.Si beve alla spina ed ha 3,8% alc.vol.
E 'meglio conosciuta per John Smith's Yorkshire Bitter, il marchio leader di amaro nel Regno Unito.
La stragrande maggioranza delle vendite di John Smith's Extra del Liscio pastorizzato e versione filtrata, servita dalle pressurizzati barili, piuttosto che la versione più tradizionali servite da pub dalle botti.
La maggior parte di John Smith Bitter prodotto nella versione "ale" reale, pastorizzata e filtrata è disponibile in locali in tutta lo Yorkshire e in altre zone del Regno Unito.
La John Smith è stata originariamente prodotta presso l'Old Brewery Tadcaster e nel 1884 William Smith, il fratello di John, costruì una nuova, più grande nella porta accanto
Nonostante la sua successiva acquisizione da parte di Scottish & Newcastle, il Tadcaster birreria di John Smith producedi circa 3 milioni di barili di birra ogni anno
Clare.... il primo produttore era soprannominato proprio Strongbow (arco forte) per la sua abilità appunto con arco e freccia e anche il logo del prodotto riproduce un arciere stilizzato. Questo sidro è succo di mele fermentato con zucchero. La sua percentuale alcolica è 4,5% alc. e le sue caratteristiche sono il sapore deciso, pulito che l'ha resa da circa 50 anni il cider più amato dai consumatori del Regno Unito.